Info

Degustibus è una webapp che permette alla SRM (http://www.srmbologna.it) di condurre una raccolta continua e diffusa di dati inerenti la qualità percepita del servizio di trasporto pubblico locale (Tpl) bolognese da parte dell’utenza.

La SRM è l’agenzia per la mobilità che regola il Tpl nel bacino di Bologna, ha avuto dal Comune e dalla Provincia di Bologna l’incarico di affidare il servizio, di gestire il contratto e di controllare l’erogazione del servizio. Essa ha avuto anche l’incarico di promuovere il trasporto pubblico e Degustibus è un canale di scambio informativo reciproco che punta a promuovere e qualificare il servizio di trasporto pubblico locale bolognese.

La TPB è il gestore del servizio, cui comunque va rivolta ogni corrispondenza inerente il trasporto pubblico bolognese, in particolare i reclami di cui alla Carta dei servizi pubblicata sul sito web della TPER (http://www.tper.it/cs). La webapp Degustibus non è gestita dalla TPB/TPER e non è un canale per la presentazione di reclami all’impresa che eroga il servizio.

L’utenza è quel soggetto collettivo cui sono rivolti i servizi di trasporto pubblico, la cui percezione è oggetto di raccolta: chiunque utilizzi l’autobus a Bologna e provincia, in qualità di pendolare con frequenza elevata o anche solo per una volta, è invitato ad accedere alla webapp – previa registrazione o come utente anonimo – e a contribuire alla raccolta dei dati.

La webapp Degustibus è strutturata nel rispetto della norma UNI EN 13816/02.